La Befana
Nell’immaginario collettivo la Befana è una vecchietta che a cavallo di una scopa vola di casa in casa, portando doni nella notte fra il 5 e il 6 gennaio ai bambini buoni. La storia della Befana, fonde tradizioni ed elementi della cultura cristiana e di quella popolare.
 
La sua origine si perde nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si unisce con elementi folcloristici e cristiani: questa vecchietta, infatti, porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. La leggenda della Befana lega la sua storia a quella dei tre Re Magi.
 

Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, partirono da paesi diversi per far visita a Gesù bambino, portandogli in dono oro, incenso e mirra. I magi attraversarono molti paesi seguendo una stella, e in ogni luogo in cui passavano, gli abitanti accorrevano per conoscerli e unirsi a loro. In uno di questi paesi incontrarono una vecchietta che in un primo tempo voleva andare con loro, ma poco prima della partenza cambiò idea, rifiutandosi di seguirli. Il giorno dopo, pentita, cercò di raggiungere i Re Magi, che però erano già troppo lontani. Per questo motivo la vecchina non vide Gesù Bambino. Da allora, nella notte fra il cinque e il sei gennaio, volando su una scopa con un sacco sulle spalle, passa per le case a portare ai bambini buoni i doni che non ha dato a Gesù.

L’iconografia della Befana la vuole vestita con un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa e ai piedi un paio di ciabatte consunte. Nella notte cavalcioni di una scopa, con un sacco pieno di giocattoli, cioccolatini e caramelle e dolciumi, passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini.
Ogni anno i bambini l'attendono con lo stesso entusiasmo, sperando di non trovare le calze piene di cenere e carbone, messaggio chiaro che lascia la Befana a chi non si è comportato bene. Per accogliere in casa questa vecchietta, è usanza farle trovare un piatto con un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino.

Ma i tempi sono cambiati.....

..... noi vogliamo ricordarla ancora così....

Elisabetta

06.01.2012

Ho preparato questa paginetta per farvi i regali e chiudere questo periodo di festività

 

 

 

 

E questi sono i vostri regali......

 

Passa il mouse sulle immagini per vederle in dimensione originale

 

 

 

Menu

 

 






Designed by Elisabetta for  Mariposagrafica 2011-2012 All Rights Reserved